| autore e docente
specialista in scienza dell'Alimentazione

autore e docente
specialista in scienza dell'Alimentazione

b_112_74_16777215_00_images_LANDING_1-ComeDim100x100.png "Come Dimagrire" - perdere peso senza diete restrittive

 

Programmi individuali per perdere peso con la modificazione dello stile di vita senza diete e grammature, un'opportunità per la salute e il benessere  Scopri il "NoDieting"

Perdere peso senza diete
etichette-semaforo.jpg

Condividi...

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Il marketing alimentare è una branca del marketing, ovvero una “strategia” e la pubblicità a volte può anche essere arte; l’importante è che il consumatore non venga tratto in inganno da quanto comunicato e che  sia in grado di fare una lettura critica del messaggio pubblicitario. Questo però non sempre accade, perché c’è molta abilità nel creare campagne allettanti capaci di driblare molto bene i limiti imposti dagli organi preposti a garantire la tutela dei consumatori di fronte a messaggi ingannevoli. Quando ci rechiamo al supermercato è importante essere preparati: occorre saper leggere le etichette alimentari per andare oltre alla semplice frase pubblicitaria scritta sulla confezione. La dicitura “senza olio di palma” non basta per poter giudicare un prodotto salutare; è importante essere una guida anche per i più piccoli, senza cedere alle proposte golose appositamente esposte vicino le casse; è sempre bene tenere a mente che siamo un target di riferimento per il mondo produttivo; questo però non significa che non possiamo essere consumatori consapevoli e decidere se e quando stare al gioco. “Viviamo in un mondo di contraddizioni, alimentari e non: il cibo è stato gradualmente snaturato e deprivato di sostanze nutritive eppure sugli scaffali troviamo prodotti arricchiti e rinforzati; dall’età industriale in poi la raffinazione è stato simbolo di benessere sociale ma oggi è il cibo integrale a costare di più. Il paradigma della modernità è vivere in un mondo globalizzato, di massa, cercando a tutti i costi di distinguerci e definire la nostra identità. Anche il marketing alimentare riflette queste contraddizioni e come una macchina in costante produzione, sforna prodotti adatti al singolo individuo, unico e irripetibile: prodotti per tutti i gusti, per tutte le esigenze nutrizionali, che soddisfano etiche e filosofie diverse, che colmano gap emotivi, risolvono problemi fisiologici e sociali.
La pubblicità ci rivolge messaggi sempre più personalizzati, che ci danno il “buongiorno” addirittura nel nostro dialetto, che si rivolgono proprio a me Giulia, a te Giacomo, Maria, Giuseppe. Il marketing restituisce le contraddizioni del tempo e la pubblicità valorizza al tempo stesso i ritmi incessanti dei giorni nostri decantando prodotti alimentari “amici”, necessari per soluzioni veloci e comode, che fanno guadagnare tempo e fare bella figura con gli amici. Al tempo stesso sono prodotti che ti coccolano, che ti sono vicini nei momenti di solitudine, che ti abbracciano se hai bisogno di conforto. Il cibo è per tutti, i prodotti alimentari sono per il singolo; proprio per te.”

Testo tratto dal libro del Dott.Mauro Destino, “Il carrello Pieno” per la Manni Editore.

Iomangiokonsapevole.it

 

Attività e ricerca

Diaita dietologia e nutrizione

Specialistica in Dietologia e Nutrizione
Un metodo centrato sul paziente

 SCOPRI    

Keyson stile di vita

Software nutrizionale web based Keyson
per il medico e il nutrizionista

 SCOPRI    

APULIA  Diagnostic

Centro di Ricerca Medico-Scientifico
per servizi sanitari avanzati

 SCOPRI    

 

Libri e insegnamenti

 

Libri e insegnamenti

La via italiana alla dieta vegetariana

L'alimentazione vegetariana italiana
scienza, tradizione e ricette

 SCOPRI    

Scelta vegetariana e vita in bicicletta

Uno stile di vita più salutare e sostenibile
è alla portata di ognuno di noi

 SCOPRI    

Il carrello pieno

Il marketing nutrizionale e le influenze
negative sull'alimentazione

 SCOPRI    

Mangiare per crescere

Come educare il bambino a mangiare
e vivere in modo salutare

 SCOPRI    

Fondazione Universitaria Iberoamericana

Master, Dottorati e corsi telematici
l'Università a portata di click

 SCOPRI    

Università di Camerino

Specialisti in Nutrizione e Dietetica
Master residenziali a UNICAM

 SCOPRI    

 

Media & Social

 

Media & Social

(di Viola Rita) - [...] Sono solo alcune delle ricette della tradizione contadina mediterranea – illustrate per esempio nel libro di Mauro Destino...
Mauro, cosa ti ha spinto a scrivere questo libro? Mi occupo di alimentazione e nutrizione vegetale già da vari anni. In questo periodo ho assistito...
(ANSA) - 'Mangiare per crescere. Consigli per genitori in gamba', Mauro Destino e Federico Marolla, Il pensiero scientifico editore 2014, pp.333....
In termini nutrizionali il caffè espresso del bar è acqua di rubinetto bollente. Si possono contare non più di 2 Kcal/100 ml; una inezia; non vale...
Mauro Destino, Luciana Baroni e altri autorevoli colleghi all'Università di Camerino presso la prestigiosa sede di S.Benedetto d.T. Anche per il...
Powered by Ouram web
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy.