
Il titolo accademico di Specialista è successivo alla Laurea (Medicina e Chirurgia o Laurea Magistrale delle Classi di Biologia) che si consegue con concorso pubblico e successivi studi all'Università della durata di altri 5 anni (in totale 10-11 anni di formazione).
Da nutrizionista, specialista e titolare di studio seguo da molti anni le persone che vogliono affrontare e risolvere i problemi dell'alimentazione.
Per obesità e sovrappeso la mia proposta è di accedere al programma "Come Dimagrire", invece per preoccupazioni legate a malattie accertate (per esempio il diabete) devono essere elaborati piani dietetici per patologia di esclusiva competenza dello Specialista in Scienza dell'Alimentazione. Il mio impegno è quello di proprorre tecniche e procedure basate sull'evidenza (Evidence Based Medicine) evitando soluzioni non riconosciute dalla scienza ufficiale. Gli obiettivi sono la concreta possibilità di successo per la forma fisica o di migliorare l'efficacia delle cure mediche e farmacologiche in caso di malattie. La durata del trattamento è variabile a seconda della gravità del tuo caso e gli obiettivi che vuoi raggiungere. Per alcuni sono stati sufficienti un paio di appuntamenti in un mese, per altri il superamento delle difficoltà ha richiesto un lungo periodo. Il modello alimentare che ritengo più adatto è a prevalenza vegetale ma è una tua scelta decidere cosa mangiare.