La sedentarietà per molti è un modo di vivere funzionale ai nostri tempi, che permette di avere dei vantaggi in relazione ai risultati che vogliamo o dobbiamo ottenere: prendiamo l’ascensore piuttosto che affaticarci salendo le scale, prendiamo l’auto piuttosto che andare piedi ecc….
Il problema è che non sempre le azioni che facilitano la nostra vita sono anche salutari.
Secondo il Rapporto del 2003 (Stili di vita salutari: educazione, informazione e comunicazione in Europa) predisposto dalla Task Force del Ministero della Salute su dati dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), l’inattività fisica causa 1,9 milioni di decessi e 19 milioni di DALY (Disabilities Adjusted Life‐Years: misura del peso di una malattia su una popolazione definita) nel mondo.
Inoltre, è causa del 10‐16% dei casi di tumore del seno, del colon‐ retto e del diabete mellito di tipo II, e circa il 22% della malattia ischemica.
Raddoppia il rischio di malattie cardiache, di diabete mellito di tipo II, di obesità e mortalità per cause cardiovascolari e ictus, facendo aumentare del 30% il rischio di ipertensione e di cancro.
Segui su Facebook