I problemi del peso riguardano tutti. Belli, brutti; alti e bassi; uomini e donne, etc. Mi sono capitati anche bianchi, gialli, neri, oltre che parlanti inglese e persino una donna turca (e per di più parlante turco). Tuttavia, i momenti più interessanti si hanno con i parlanti dialetto.
Io parlo il mio dialetto ma non quello di chiunque, invece non sono pochi quelli che parlano solo il loro dialetto e pensano sia comprensibile a tutti.
I dialetti locali non sono lingue; sono per lo più un modo di essere espresso in suoni, parole, gesti ed espressioni. Naturalmente, permettono un pensiero articolato ma quello che voglio dire è che è difficile presentare delle slide in dialetto.
Che fare con costoro? Spesso non li capisco, mi perdo nei meandri di discussioni strane, mi avvito per riferimenti a gente che non conosco e mi perdo le tante allusioni e sfaccettature di significato.
Ho fatto un esperimento: ho parlato anche io in dialetto. Non solo con i miei conterranei ma con chiunque altro si esprimesse nel proprio dialetto. La scoperta è stata che ci capivamo meglio. Non avrei mai raggiunto lo stesso risultato con l'italiano della Crusca. Aspetto ancora l'esperto che mi spieghi tutto questo :-)
➡ Come dimagrire? https://bit.ly/2MhkiBf
Segui su Facebook