E' colpa dei politici! Del governo; ultimamente dell'Europa. Non sento altro e poi vedi abitudini strane dappertutto. Parlo dell'alimentazione; il gesto più politico che esista.
Se mangi troppo (e ingrassi) è un gesto politico; se mangi a Km 10.000 stai votando sicuramente qualcuno; se preferisci cibo industriale a quello nostrano stai sventolando una bandiera. Se mangi carne ogni giorno sei ad un comizio e applaudi compiaciuto.
Meno male che non andrà per sempre così.
Il mercato alimentare sta verosimilmente cambiando; lo confermano i dati. In varie ricerche emerge che le persone sono sempre più attente al rapporto qualità-prezzo, requisito che si colloca al primo posto tra i criteri di scelta alimentare (ben il 58% degli intervistati).
Al secondo posto compare l'attenzione all’ambiente (materie prime certificate, packaging, riciclo dei materiali, ecc.) e, al terzo, si attesta la capacità del prodotto di semplificare la vita (30%).
Infine, un altra buona notizia è constatare che tra il 2011 e il 2013 i prodotti biologici e i cibi integrali sono aumentati nelle vendite rispettivamente del 16,7%, del 34% e dell’11,8 per cento.
Vota Antonio!
© Riproduzione riservata