Alimentazione e salute: tema trattato in tutte le salse, connubio che interessa tutti, anche il Sistema Sanitario alle prese con le conseguenze negative della cattiva alimentazione e delle malattie che ne derivano, basti pensare ai danni cardiovascolari o al diabete. Persino il 44simo presidente degli Usa, Barack Obama, ha scelto il
Global Food Innovation Forum per il suo ritorno in Italia e ha parlato del ruolo fondamentale della nutrizione e della lotta all’obesità. Qual è allora l’informazione che ancora ci sfugge? Che cosa dobbiamo sapere prima di fare la spesa e decidere quali prodotti mettere in tavola? Forse può essere utile capire cosa orienta veramente l’industria, quali sono i meccanismi del marketing e della distribuzione, come la comunicazione studia a tavolino la nostra mente prima di realizzare spot televisivi o merchandising per i punti vendita. Vi racconto allora quello che ho imparato ascoltando due esperti che del rapporto tra nutrizione e marketing hanno fatto il loro cavallo di battaglia. “Ciò che mangiamo – ci spiega Mauro Destino, specialista in Scienze della Alimentazione dell’Università Politecnica delle Marchere...
Morfologie 1 2