Prima infanzia vegetariana?
Nella revisione 2016 delle Linee Guida sulla Corretta alimentazione nella prima infanzia, la carne non è citata e si annota che il divezzamento è fattibile con diversi modelli alimentari, purché adeguati. Pertanto, dal 4°- 6° mese l'alimentazione (fino a 1 anno con l'allattamento) può essere a base di cereali, legumi, verdura, semi e frutta secca oleosa, olio e per i latto-ovo-vegetariani (Lov) anche uova e formaggi.
Le porzioni vanno adeguate ai fabbisogni calorici e nutrizionali, età, tipo di crescita e assunzione (se presente) di latte materno o formulato (anche a base di soia).
Per la dieta vegan tra 0-2 anni si raccomanda di aumentare l'apporto proteico: +10-15% al PRI (relativo all'età)per la ridotta digeribilità delle proteine vegetali e da fonti variate per la complementazione amminoacidica.
La quota lipidica (40% lattanti; 35-40% 1-3aa, Larn) deve includere 2 porzioni di alimenti ricchi di Ala (5g di olio di lino, 30g di noci) e ulteriori 100mg di Dha preformato da fonte algale...
Articolo completo